Site Overlay

“NON HO NIENTE DA METTERMI!” : COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

immagine che contiene armadio, abbligliamento e scritura: non ho niente da mettermi

Come risolvere il problema dell’armadio pieno, ma: ho niente da mettermi?

Ti è già successo il paradosso di avere un guardaroba pieno di vestiti, ma niente da indossare? In realtà, questo è il problema di molte donne. Come loro, hai l’armadio pieno di bellissimi capi presi singolarmente. Ma praticamente impossibili da abbinare fra di loro! Quindi, ha senso che dici spesso: non ho niente da mettermi e quindi che non hai assolutamente nulla da indossare… Per risolvere questo problema devi aggiungere i capi Basic al tuo guardaroba. Ma quali sono? Cosa e come sceglierli? Ecco una guida completa che ti aiuterà a vederci più chiaro. Vediamo subito insieme come risolvere il problema: “non ho niente da mettermi!”

Cos’è un BASIC?

Un Basic è un capo essenziale, con linee pulite e semplici, che non passerà mai di moda. Il Basic, visto la sua semplicità, serve di base per creare un Outfit; perché si può abbinare facilmente al resto dei capi del tuo armadio. Praticamente la parola BASIC è un Termine inglese entrato in uso negli anni ’80 e che letteralmente significa fondamentale. Si usa per designare un abbigliamento di facile uso, pratico, disinvolto, di tono piuttosto sportivo. Si riferisce a capi semplici e accessibili a tutti. In sostanza il basic è una salvavita nei tuoi momenti di crisi di “non ho niente da mettermi”!

Quindi un capo Basic deve essere:

  • Semplice, dalle linee pulite e elementare.
  • In genere di tinta unita (ma non sempre).
  • Essere pratico e comodo.
  • Facilmente abbinabile a capi più Trendy

Per avere un guardaroba più flessibile, dove puoi creare dei Outfit per qualsiasi occasione e ogni stagione, devi necessariamente avere alcuni Basic: capi elementari, fondamentali e indispensabili per ogni donna. Una volta aggiunta i Basic al tuo guardaroba, risolverai definitivamente il problema: “Non ho niente da mettermi”. Di seguito ti spiegherò quali Basic avere e come indossarli, seguito dal mio consiglio

1.T-SHIRT

La prima cosa da trovare necessariamente in qualsiasi guardaroba è il T-shirt o maglietta classica dalle linee pulite e minimalista.

È un capo molto versatile che si adatta a tutte le occasioni. Anche nella sua apparente semplicità ci sono tanti dettagli che entrano in conto durante l’acquisto di una maglietta! In anzitutto la devi scegliere a secondo la tua morfologia e quella che mette più in valore le tue forme: collo rotondo, collo a V, corto, lungo, largo, aderente, senza manica per le giornate più calde… Per quanto riguarda il colore, ti consiglio di averne: un bianco, uno nero e un grigio.

Lo potrai abbinare facilmente con qualsiasi capo del tuo armadio per indossarlo in modo informale e disinvolto per tutti i giorni come con un jeans o un short. Oppure portarlo con un pantalone, una giacca o gonna in modo più elegante e chic. Con il t-shirt puoi creare dei Outfit dai più semplici ai più fantasiosi e per ogni occasione:

Prendiamo l’esempio della più basica dei Basic: La maglietta di cottone o T-shirt bianco. Le possibilità di abbinamento sono veramente infinite e puoi indossarlo in ogni occasione dando un tocco Casual Chic al tuo Look:

Se dovessi lasciare un solo e unico capo per la parte di sopra nella mia guardaroba, sarebbe senza ombra di un dubbio il T-shirt!

CONSIGLI TENDENZA DI CHERRYZE:

L’ultima tendenza in materia di T-shirt è la maglietta senza maniche e con spalline. Sarà un Must-have per la primavera/ estate 2020.

Ultima tendenza di T-shirt
Foto credits: Pinterest
Ultima Tendenza di T-Shirt

Puoi trovare questo modello sul sito Mango per adesso . Ma penso che fra qualche mese lo potrai trovare un po dappertutto.

Come indossare il t-shirt da Fashionista:

Per essere alla punta della moda ti consiglio lo Stile Minimalista un po maschile: Giacca Over-size, colori basic, linee semplice e pulite:

Il mio tocco in più:

Portare il T-shirt basica in stile minimalista aggiungendo una cumulazione di collane per dare più luce e per un tocco più femminile.

busto con t-shirt bianco e cumulo di collane
Foto credits: Instagram: @ cherry_zen
T-shirt bianco con cumulazione di collane


2. CANOTTA

Oltre alle classiche magliette di cotone, hai bisogno anche di qualcosa di un po più delicato per le altre occasioni. La canotta in seta è un ottimo Basic per apparire sia femminile che professionale. A seconda dello stile, lo puoi indossare da solo o sotto una giacca, un cardigan o una giacca in jeans. Per quanto riguarda il colore, ti consiglio sempre di averne: un bianco, uno nero e un neutro ” Nude“.

Anche la canotta è facilmente abbinabile con qualsiasi capo del tuo armadio e potrai creare dei Outfit dai più semplici ai più eleganti e per ogni occasione; senza più dire: non ho niente da mettermi:

CONSIGLI TENDENZA DI CHERRYZE:

L’ultima tendenza per questa primavera 2020 in materia di Canotta è il tessuto in maglia. Potrai abbinare la canotta in maglia con un cardigan dello stesso tessuto, per essere una vera Fashionista.

Foto credits: Pinterest
Canotta e Cardigan in Maglia.

3. CAMICIA CLASSICA

Una camicia di cotone classica è più che indispensabile. Dovresti averla in bianco e nero per essere in grado di abbinarla con tutti i tuoi altri vestiti. Le camicie neutre classiche sono esattamente ciò di cui hai bisogno per sconfiggere il problema : “non ho niente da mettermi” .  Sceglila non troppo larga e nemmeno troppo stretta, con un taglio piuttosto maschile e in un bel cotone o seta. La Camicia può essere indossata in occasioni sia casual che formali.

CONSIGLI TENDENZA DI CHERRYZE:

L’ultima tendenza per le camice è lo stile Over-size. Da abbinare con un pantalone classico di taglio maschile o con un jeans. Puoi aggiungere anche una giacca taglio maschile Over-size per completare il look. Il tocco Fashionista sarà un cumulo di collane basic o una mini borsa a traccola.

4. MAGLIONE DI LANA

Il maglione di lana è morbido e caldo. Un altro capo indispensabile per l’inverno. Sia per tenerti al caldo che per lo stile molto “Cosy”(comodo e cool)che da al tuo look. Può essere molto elegante indossato con una gonna, oppure molto casual con un paio di jeans. Se hai un bel seno sceglilo col collo a V per giocare con la scollatura. Se hai un look “boyish”( di stile maschile) il girocollo sarà perfetto per te. Per il colore, sceglilo nei colori classici. In questo modo poterai abbinarlo facilmente con tutti i tuoi vestiti: Nero, Bianco, Grigio, Cammello, Beige.

CONSIGLI TENDENZA DI CHERRYZE:

L’ultima tendenza per i Maglioni, a parte lo stile Over-size; è di abbinarli con un pantalone della stessa Maglia, di taglio maschile. Sarà il vostro tocco Fashionista con un stile Minimalista.

5. BLAZER O CARDIGAN

Ogni donna deve avere un Blazer (giacca ) classico e di preferenza nero o comunque di un colore neutro. È un asso nella manica per qualsiasi uscita o evento di emergenza in cui non hai idea di cosa indossare. Se lo scegli con un taglio maschile classico e anche un po Over-size avrai fatto centro. Il suo lato androgino è il tocco che può rendere interessante ogni look. Puoi indossarlo in modo elegante con una gonna o un pantalone classico. Oppure in versione più casual con un jeans. Oppure ancora, appoggiarlo sulle spalle, sopra a un abito leggero. Anche per le scarpe la scelta è ampia: il blazer si abbina dalle sneakers ai tacchi alti senza problema.

Tuttavia, un altro capo che può sostituire il Blazer è il cardigan. Il cardigan svolge un ruolo simile e completa il tuo look. Scegli la lana per l’inverno freddo e il cotone o la seta per i giorni più caldi. I cardigan sono disponibili in tutte le forme e colori. Ma hai bisogno di un dalle linee pulite e semplice. Un cardigan che si adatta alla maggior parte degli articoli del tuo guardaroba. Il Cardigan è una tendenza emergente per questa primavera 2020.

Il Blazer:

Personalmente sono un amante dei Blazer di taglio Maschile e un po Over-size! Li uso tutti i giorni, sia d’inverno che d’estate. Il Blazer da subito un tocco Chic a qualsiasi Outfit, pur rimanendo casual. Tutte le donne dovrebbero averne almeno uno! Se non hai un Blazer nel tuo guardaroba, cosa aspetti? Corri in negozio! Ti risolverà subito il problema: “non ho niente da mettermi”!

Il Cardigan:

CONSIGLI TENDENZA DI CHERRYZE:

Il Cardigan dalle linee pulite e semplice indossato come una maglia è una tendenza emergente per questa primavera 2020.

6. ABITO BASIC

Infine, ogni donna ha bisogno di  un abito basico. Anzi direi anche più di uno per risolvere definitivamente il problema: “non ho niente da mettermi”! Infatti, il più classico dei abiti è ovviamente un tubino nero, senza maniche e semplice. Il tubino può essere indossato un milione di volte e apparire diverso ogni volta che lo indossi. Questo abito è un’opzione di riferimento per qualsiasi festa o evento formale. I tuoi accessori rimodelleranno il tubino nero e lo puoi praticamente portare con qualsiasi cosa tu scelga di abbinarlo. Oltre al tubino nero; negli abiti basici, esistono tanti altri modelli come il vestito Blazer, il vestito Chemisier , l’abito Lingerie… L’importante scegliere il modello più adatto alla tua fisionomia. Per la scelta del colore, consiglierei di averne uno nero e un bianco. Ma anche uno di un colore abbastanza neutro, in modo di poterlo abbinare a qualsiasi altro capo o scarpa.

  CONSIGLI TENDENZA DI CHERRYZE:

Questo consiglio, più che di tendenza, è un consiglio di Silhouette. Quindi ti consiglio di avere almeno un vestito Porte-feuille, cioè incrociato nel tuo armadio. Questa tipologia di vestito ha tendenza a affinare la forma. Infatti, fa sembrare più sottile il punto vita. In oltre, crea un look molto femminile e scolpisce il tuo silhouette. Tuttavia la scelta del tessuto è primordiale per ottenere questo effetto ottico. Inoltre il tessuto del vestito non deve essere troppo spesso per avere l’illusione di un corpo più slanciato e fino. Questo vestito ti salverà nei giorni in qui ti senti un po’ “gonfia” e ti dirai: “non ho niente da mettermi!”

Riassunto:

Per risolvere il problema: “non ho niente da mettermi” e potere fare un Mix and match; (cioè, potere combinare fra di loro i vestiti che hai già nell’armadio) hai bisogno di capi basic. Sono capi elementari, fondamentali e indispensabili che ti aiutano a creare i tuoi Outfit. Devi avere assolutamente:

– La maglietta basic: T-shirt

– Una canotta

– La camicia classica

– Una Maglione di lana

– Un Blazer o Cardigan

– Un vestito Basic

Ovviamente di ogni capo dovrai avere almeno 2 o 3 in colori basic: Bianco, Nero, nude, beige, cammello e grigio.

Pertanto se ti manca alcuni capi di questa lista, corri in negozio a comprarlo! Vedrai che non dirai più : “non ho niente da mettermi” davanti al tuo armadio! Un altra regola molto importante: cerca di introdurre un minimo di 2 capi Basic nella creazione del tuo outfit.

Spero che questi consigli ti aiuteranno. Che ti ispirerai degli outfit e consigli di tendenza che ti ho proposto. Quindi fammi sapere se hai già questi capi essenziali nel tuo guardaroba. Oppure se li hai comprati e risolto il tuo problema?

Cherryze

3 thoughts on ““NON HO NIENTE DA METTERMI!” : COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

Ciao! Tu cosa ne pensi?!